A  chi si rivolge

Il Modello della Terapia Breve e Strategica® e del Problem Solving & Coaching Strategico®, grazie alla definizione di Protocolli evoluti di trattamento ed alle specifiche modalità di adattamento ed autocorrezione in funzione di molteplici contesti applicativi, ha ottenuto riconoscimenti scientifici internazionali, oltre alla registrazione come brevetto , rappresentando in tal modo una vera e propria Scuola di pensiero. Attraverso una costante Ricerca-Intervento e seguendo indicatori concreti di efficacia ed efficienza dei propri Modelli metodologici, sono state sviluppate applicazioni diversificate sia nell’ambito clinico, che in campi diversi come nei contesti educativi, sociali e aziendali.

“Ciò che può essere fatto con poco, invano viene fatto con molto”

Gli interlocutori privilegiati dell’approccio Strategico sono tutti coloro che sono interessati a :

  • costruire Cambiamento attraverso azioni concrete nel qui e ora, ovvero “Conoscere il problema attraverso la sua soluzione”, anziché ricercare ipotesi astratte nel passato sul “perché” esista il problema;
  • definire in termini chiari e condivisi Obiettivi di percorso che possano essere verificati e misurati sulla base della loro effettiva risoluzione;
  • confrontarsi in modo attivo e propositivo con un Terapeuta/Consulente che in modo altrettanto attivo e partecipante sappia “fare squadra” ed al contempo fungere da “bussola” che guida e supporta concretamente nel percorso di scoperta congiunta di soluzioni adatte agli scopi che ci si è prefissati;
  • avere una definizione pragmatica e non semplicemente “etichettante”, a livello diagnostico, della propria difficoltà e dei concreti passi da percorrere per il suo superamento;
  • avere un’analisi di processo che sappia configurare il COME si sia costruito nel tempo un problema personale/lavorativo, di coppia, di famiglia, di gruppo (concetto operativo di tentata soluzione) e COME esso, in virtù della medesima logica che lo ha prodotto, possa essere ri-orientato in termini funzionali e condotto a completa risoluzione in tempi brevi.

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”

Il Modello si rivolge:

  • Schermata 2015-12-19 alle 19.40.09al singolo individuo, sia per l’accrescimento personale ed il potenziamento della conoscenza di sé (Progetti Formativi su misura e a vari livelli di approfondimento sulla Comunicazione Strategica con sé stessi, gli altri e il mondo; Progetti conoscitivi sui processi percettivi-reattivi che guidano la costruzione e la reazione alla realtà che ciascuno di noi si crea; Progetti sulle Emozioni primarie come veicoli determinanti nei diversi processi decisionali; Progetti di orientamento scolastico e professionale, Progetti sulla affettività/sessualità anche nell’età senile), che per disturbi psicologici che a vario livello inficiano il normale svolgimento della vita quotidiana con interventi di Consulenza, Coaching o Psicoterapia Breve (disturbi d’ansia, disturbo da attacchi di panico, fobie specifiche, disturbo ossessivo-compulsivo, fobia sociale, ipocondria, disordini alimentari, depressione nelle sue varie forme, disturbi relazionali e sessuali, disturbi legati all’abuso di Internet, disturbi nella fase adolescenziale. Per i disturbi dell’infanzia, il problema del bambino viene efficacemente trattato attraverso i genitori che, eletti a Co-terapeuti, diventano assieme al Terapeuta, preziosi strumenti indiretti di cambiamento, evitando in tal modo l’etichettamento patologico del bambino stesso.
  • Schermata 2015-12-19 alle 19.47.52alla coppia, ai genitori e alla famiglia sia con Progetti formativi e Laboratori pratici indirizzati alla conoscenza e alla applicazione (Imparare facendo) delle dinamiche psicologiche, relazionali ed emotive che ne orientano il funzionamento in termini migliorativi o disfunzionali, sia nell’area delle difficoltà (genitorialità problematica per la relazione con i figli; disturbi relazionali tra genitori per le scelte educative da compiere, anche in caso di separazioni conflittuali; blocchi di coppia a livello comunicativo e relazionale; malfunzionamenti e forme di disagio nei processi interattivi familiari), sia nell’ambito più specificatamente clinico (problematicità che ne inficiano un sano funzionamento a livello psicologico, comunicativo, affettivo e sessuale: deficit erettivo, eiaculazione precoce, disturbi del desiderio, vaginismo e dispareunia, anorgasmia e coito difficoltoso);
  • Schermata 2015-12-19 alle 19.53.21alle Aziende pubbliche o private, con interventi di Formazione su misura, Progettazione, organizzazione e gestione di moduli specifici adatti alle diverse figure professionali, per lo sviluppo di competenze comunicative, relazionali/di self-help e abilità di Problem Solving Strategico, quali contributi essenziali all’evoluzione dei processi di Cambiamento e Crescita dell’individuo e dell’azienda nel suo complesso; Processi di Assesment e Selezione del Personale, ovvero valutazione della adeguatezza del potenziale, delle attitudini e delle competenze per ciascun profilo lavorativo; Consulenza aziendale per affiancare il Team di lavoro o manageriale, nella gestione di tutte le situazioni di Cambiamento, di sviluppo o di situazioni problematiche, al fine del raggiungimento degli obiettivi e della mission prefissata. Coaching e Supervisione di processo per guidare il singolo manager e/o il gruppo di lavoro a sviluppare nuove prospettive e percezioni della realtà e delle risorse aziendali, vivere nuove esperienze e grazie a questo implementare capacità altre in grado di far ottenere più elevati livelli di apprendimento, performance e gratificazione professionali.
  • Schermata 2015-12-19 alle 19.55.57alle Scuole e ai Docenti di ogni ordine e grado, oltre che agli Studenti con Progetti formativi aventi come focus l’apprendimento di innovativi strumenti Strategici utili per identificare e gestire le sempre più complesse dinamiche interattive nelle classi, tra insegnanti, con le famiglie e con le molteplici aree di problematicità degli alunni (DSA, disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività, disturbo oppositivo-provocatorio, mutismo selettivo, ansia da prestazione scolastica, disturbo da evitamento, fobia scolare, disturbo da isolamento), oltre che alla gestione dei Servizi di Consulenza psicologica ed i Progetti sull’affettività e la sessualità nei bambini e negli adolescenti. Per gli studenti ed i loro genitori con Progetti di sostegno alle nuove Genitorialità richieste dalle profonde modificazioni degli assetti famigliari di questi ultimi dieci anni, Percorsi di apprendimento di efficaci tecniche Strategiche mirate allo studio/memorizzazione e all’organizzazione di tempi e metodologie funzionali per lo svolgimento dei compiti. Colloqui e test psicoattitudinali per la valutazione delle competenze e l’orientamento scolastico in vista della scelta della Scuola superiore, della Facoltà universitaria o del settore lavorativo che meglio si ritagliano sulle peculiari potenzialità di ciascun studente. Brevi Corsi di Formazione sulla Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale Strategica più adatta per sapersi presentare e saper sostenere in modo brillante e funzionale un colloquio di lavoro.
  • Schermata 2015-12-19 alle 20.00.56agli Enti / Associazioni / Comunità / Apsp che si occupano di settori assistenziali, sociali, sanitari ed educativi per Analisi organizzative, Consulenze e Formazione Strategica su tematiche psicologiche, comunicative e di gestione manageriale, Supervisioni di processo per team di lavoro o per specifiche figure professionali.
  • agli Imprenditori, ai Direttori di strutture e organizzazioni pubbliche e private per Consulenze specifiche orientate all’apprendimento di strategie innovative utili a capire come gestire e guidare il Cambiamento attraverso l’esercizio della propria leadership.
  • Schermata 2015-12-19 alle 20.02.57ai colleghi Psicologi, Psicoterapeuti, a Medici, a Psichiatri e operatori del settore socio-sanitario per interventi ad hoc sia di Formazione, che di Aggiornamento e Supervisione secondo l’approccio Strategico su tematiche specifiche e sull’analisi di casi in trattamento.
  • alla Cittadinanza con serate, incontri e dibattiti informativi e conoscitivi su molteplici tematiche legate alla Salute ed al Ben-essere, allo scopo di sensibilizzare le persone nei confronti di metodologie psicologiche e mediche alternative/complementari rispetto agli approcci più tradizionali, anche attraverso l’Associazione di Promozione sociale “REACT”, della quale sono Fondatrice e Presidente.